giovedì 26 febbraio 2015

Le linee del del tempo

Ohhh....... che bello imparare la storia del mondo, la comparsa dell' uomo e scoprire quanto tempo fa essi sono vissuti…. ed è divertente!!!!
510.jpgIeri l'esperta di archeologia Narayana e la maestra Stefi sono arrivate con delle strisce lunghissime di cartone blu rosso e giallo in cui abbiamo attaccato linee quadrettate. 
Poi abbiamo scritto le date di alcuni avvenimenti storici avvenuti sulla Terra, tipo la comparsa dell'uomo o la scoperta dell'America.
Provate a indovinare... erano le linee del tempo!!!!!
515.jpg
Erano tre : la prima era blu, ogni quadratino rappresentava un anno; in tutto la linea partiva dall'anno 1000 e arrivava fino all'anno 2000 ; Riccardo M.(un bambino della classe 4°) aveva messo delle freccette della nascita sua, del suo babbo, della sua nonna e del suo trisnonno fino al 1885.
La linea rossa rappresentava 2.000.000 di anni e ogni quadratino erano 1.000 anni, cioè tutta la lunghezza della linea blu; iniziava dalla comparsa dell'homo fino ad oggi.
Infine c'era la linea gialla che rappresentava 70.000.000 di anni e ogni quadratino era 1.000.000 di anni: iniziava dall'era quaternaria allo sviluppo dell'uomo.
Questa lezione è stata la più interessante perché è bello scoprire quando sono vissuti i nostri antenati!!!!!

(Andrei & Ettore classe 5°)                         
           
520.jpg