martedì 31 marzo 2015

IL VIAGGIO IN BULGARIA

L’8 marzo, noi alunni  della scuola Borgo Antico e San Filippo siamo partiti per fare uno scambio culturale Comenius Regio con le scuole infanzia e primaria "Fratelli Grim".
Noi bambini della classe III- IV-V e , a Shumen ci siamo stati 5 giorni e ci siamo divertiti molto perché abbiamo visitato molte scuole , monumenti, musei città e vecchie capitali……
Questo scambio culturale è stato molto bello perché non capita spesso fare viaggi così magnifici!!!
(Andrei 5° Borgo Antico)  



L’ 8 marzo noi alunni della scuola “Borgo Antico” associati con alunni ed insegnanti della “San Filippo” siamo partiti per Shumen in Bulgaria.
Il 12 marzo siamo ritornati dal lungo viaggio ed ognuno è tornato a riposarsi nella propria casa.
E’ stata un’ esperienza straordinaria e tutto questo grazie al fantastico progetto “Comenius Regio” che ci ha permesso di varcare i confini della felicità e della collaborazione. (Gabriele 5° Borgo Antico)


In Bulgaria, ci hanno ospitato molto calorosamente.
Era nuvoloso, ma io ero felice e stupito di questo stato.
Perchè grazie a questo progetto ho scoperto una nuova,fantastica terra: la Bulgaria. (Riccardo F. 5° Borgo Antico)


Questo viaggio in Bulgaria è stato fantastico perché ho visitato tre nuovi paesi della Bulgaria:Shumen,Arbanasse,Veliko Tornovo.
Il  paese che mi è piaciuto di più è stato Veliko Tornovo.
Il momento che non dimenticherò è stato quando siamo andati a visitare la scuola Primaria, alunni, insegnanti ci hanno accolto calorosamente.
Mi sono divertito molto e spero di ritornarci.
(Francesco 5° Borgo Antico)

L’otto marzo 2015 siamo partiti per andare in Bulgaria.
Lo scambio culturale in Bulgaria è stato emozionante, intraprendente e sono stato anzioso di guardare nuove parti del mondo.
Il momento più bello è stato quando siamo entrati in un grande teatro dove abbiamo assistito a un grande spettacolo che è stato realizzato dai bambini bulgari della scuola dell’ Infanzia e lo hanno pure dedicato ai bambini italiani della scuola Borgo Antico .
Mi sono sentito apprezzato e divertito .
Ettore


Il viaggio in Bulgaria é stato molto bello e mi ha dato tanta emozione.
Quando siamoandati alle recite e quando e quando abbiamo fatto il pigama parti e quando siamo andati al museo della scuola d'ellinfanzia e abbiamovisto tante cose belle tipo i vestiti della preside quando andava a scuola tante fotografia.
Ii momento più indimenticabile è del viaggio in aereo quando siamo partiti e quando siamo atterrati e del viaggio a Velico Tarnovo e quando siamo stati accolti dalla suola e quando siamo andati in albergo   
(Nicolas)


Domenica 8 marzo alcuni alunni della Scuola Borgo Antico  sono partiti per Shumen in Bulgaria !!! Noi non eravamo soli perché c’erano anche alcuni alunni della scuola di San Filippo .
In quei 4 giorni abbiamo avuto delle esperienze che in Italia non possiamo neanche immaginare ; perché noi non siamo mai andati ad una radio di stato,in televisione e in una Basilica risalente al 1600 d.c. 
Io mi sono divertito molto ma più di tutti mi sono divertito quando siamo andati a vedere la straordinaria recita della scuola dell’ Infanzia "Fratelli Grim" organizzata in nostro onore . Quando ero là ero molto felice perché un viaggio in Bulgaria non capiterà mai più .  


(Riccardo M 4° Borgo Antico)