giovedì 26 febbraio 2015

Progetto: "Programma il tuo futuro"

In questi ultimi tempi noi alunni di IV e V della scuola ci siamo iscritti ad un corso on-­line chiamato:“Programma il futuro”. Questo progetto è un'iniziativa del “MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, M.I.U.R. ”


Il concorso consiste nel riuscire a completare più livelli possibili e riuscire, facendo i giochi, a scrivere
un codice da programmatore che ci sarà da esempio per creare applicazioni, giochi ecc.

Noi, per ora stiamo completando il 2° gioco: quello di Frozen ed abbiamo già scritto qualche centinaio di linee di codice... bel risultato vero?

  Quest'ultimo gioco consiste nell'indicare al computer di quanti pixel Elsa si dovrà muovere avanti o indietro e di


quanti gradi fargli fare la curva. (es.: vai avanti di 100 pixel e gira a destra di 90° gradi).

Nei prossimi giorni raggiungeremo il 3° gioco ovvero: ”Il codice di Flappy”.
Questi giochi sono abbastanza semplici e quindi,con l'aiuto di noi di V e IV, i vari livelli vengono completati anche delle altre classi 1°, 2° e 3° anche se il progetto riguarda i più grandi.

Vi terremo informati...


Gabriele (5°),Francesco (5°),
Nicolas (4°) e Riccardo M. (4°)

Il portfolio europeo delle lingue

Che bello inglese, soprattutto quando ci si diverte!!!
Da qualche giorno abbiamo iniziato a lavorare su un curriculum europeo della lingua inglese, che consiste nell'appuntare: le nostre esperienze più belle di apprendimento della lingua inglese, cosa preferiamo imparare, come preferiamo imparare, viaggi, esperienze all'estero ed altri eventi significativi per imparare l'inglese, i lavori migliori, le verifiche fatte a scuola, verifiche fatte in extra scuola, tutto in questo documento; consegnato in una cartellina con su scritto”express yourself” cioè esprimi te stesso(quello che tutti noi dovremmo fare in questo curriculum).
Tutti i nostri progetti di scuola o di nostra iniziativa potranno essere custoditi in questa cartellina :”il portfolio europeo delle lingue”!!!
SARA E LUANA CLASSE V°

Le linee del del tempo

Ohhh....... che bello imparare la storia del mondo, la comparsa dell' uomo e scoprire quanto tempo fa essi sono vissuti…. ed è divertente!!!!
510.jpgIeri l'esperta di archeologia Narayana e la maestra Stefi sono arrivate con delle strisce lunghissime di cartone blu rosso e giallo in cui abbiamo attaccato linee quadrettate. 
Poi abbiamo scritto le date di alcuni avvenimenti storici avvenuti sulla Terra, tipo la comparsa dell'uomo o la scoperta dell'America.
Provate a indovinare... erano le linee del tempo!!!!!
515.jpg
Erano tre : la prima era blu, ogni quadratino rappresentava un anno; in tutto la linea partiva dall'anno 1000 e arrivava fino all'anno 2000 ; Riccardo M.(un bambino della classe 4°) aveva messo delle freccette della nascita sua, del suo babbo, della sua nonna e del suo trisnonno fino al 1885.
La linea rossa rappresentava 2.000.000 di anni e ogni quadratino erano 1.000 anni, cioè tutta la lunghezza della linea blu; iniziava dalla comparsa dell'homo fino ad oggi.
Infine c'era la linea gialla che rappresentava 70.000.000 di anni e ogni quadratino era 1.000.000 di anni: iniziava dall'era quaternaria allo sviluppo dell'uomo.
Questa lezione è stata la più interessante perché è bello scoprire quando sono vissuti i nostri antenati!!!!!

(Andrei & Ettore classe 5°)                         
           
520.jpg