Scuola Primaria e dell'Infanzia di Monte Santa Maria Tiberina (PG) Primo Circolo Didattico San Filippo
lunedì 22 dicembre 2014
giovedì 27 novembre 2014
TEATRINO DI INGLESE
IERI ABBIAMO FATTO IL TEATRINO DI INGLESE.

PRIMA ABBIAMO FATTO LE PROVE CON HOLLY E BUD, I NOSTRI AMICI INGLESI, POI SIAMO ANDATI A CHIAMARE I BAMBINI DELL' ASILO E POI CI SIAMO PRESENTATI E ABBIAMO INCOMINCIATO A FARE IL TEATRINO CON I BAMBINI. GLI E' PIACIUTA LA RECITA! E POI SIAMO USCITI DAL TEATRINO E ABBIAMO CHIESTO A TUTTI I LORO NOMI IN INGLESE E POI LA MAESTRA TEACHER CI HA FATTO GIOCARE. INFINE SIAMO RITORNATI DISOPRA. CI SIAMO PROPRIO DIVERTITI.
(EVA, ALESSIA, SHARON, CLASSI I e II)



(EVA, ALESSIA, SHARON, CLASSI I e II)


mercoledì 26 novembre 2014
LE GRANDI CAPACITA' DELL'UOMO PRIMITIVO

POI HA SGRETOLATO UN FUNGO E HA SCHEGGIATO LA SELCE PER SCATTARE LE SCINTILLE E CON UN
GUSCIO DI TARTARUGA PER FAR PRENDERE MEGLIO IL FUOCO HA MESSO UNA SPECIE DI PAGLIA E HA MESSO ANCHE UN SEME.
E HA ACCESO IL FUOCO.
E' STATO MOLTO BELLO, IO SONO STATO ANCHE FELICE.
(LUCIO E LIU', CLASSI I e II)
LABORATORIO DI ARTE
20 ottobre 2014

A ME È PIACIUTO MOLTO PERCHÈ ABBIAMO FATTO DEI DISEGNI CON IL CARBONE NERO E COLORAVAMO DI NERO. CON NOI C'ERANO ANCHE I BAMBINI DELL' ASILO E SI ASCOLTAVA LA MUSICA.
CI SIAMO DIVERTITI MOLTO E MI SONO EMOZIONATA TANTO E MI SONO DIVERTITA CON LUCY.
EVA E VITTORIA E DHARMA classe II.
mercoledì 5 novembre 2014
Laboratorio di archeologia (2)
Questa
mattina Narayana (la nostra esperta di archeologia) ci ha
spiegato chi sono e cosa fanno
i diversi studiosi di uno
scavo. Abbiamo attaccato una scheda
con scritto i nomi delle diverse persone che lavorano nello scavo e
cosa fanno : c’è l’architetto che disegna e studia gli elementi architettonici,
il sedimentologo che analizza il terreno(sedimento)(deposito) , il responsabile
del materiale si occupa del buono stato degli attrezzi e degli strumenti per lo
scavo, il topografo impianta una quadrettattura di riferimento,disegna il
terreno, fa i rilievi. Invece il disegnatore disegna la superficie degli
strati, disegna gli oggetti e la loro esatta posizione nello strato,il
fotografo realizza la documentazione fotografica, vedute d’insieme, dettagli, strutture,
oggetti, l’antropologo scava gli scheletri umani, lavoro molto minuzioso per
cui è richiesta una grande conoscenza dell’anatomia, raccoglie campioni
di terreno per studiare in laboratorio i pollini che contiene, l’
antracologo preleva i resti di legno e grani, semi, gusci per determinare la
specie, il restauratore consolida e preleva dallo scavo gli oggetti
fragili o ingombranti per restaurarli in laboratorio, lo scavatore scava gli strati di terreno con gli attrezzi
adatti, prende nota di ogni informazione, compila le schede di documentazione, sistema
gli oggetti trovati in sacchetti
numerati.
(Nicolas, Riccardo, classe IV)
lunedì 13 ottobre 2014
Laboratorio di archeologia
Ieri è cominciato il laboratorio di archeologia con la nostra esperta in materia Narayana.
PER PRIMA COSA ABBIAMO COSTRUITO DEI OCCHIALI PER "LA BANDA DEI CURIOSI"
PER PRIMA COSA ABBIAMO COSTRUITO DEI OCCHIALI PER "LA BANDA DEI CURIOSI"
POI CI HANNO FATTO VEDERE DUE PEZZETTI DI
GOMMA: UN PEZZETTINO L'ABBIAMO STROFINATA
IN UN SASSO L'ALTRO PEZZETTINO DI GOMMA L'ABBIAMO SPORCATO CON LA MATITA. E COSÌ ABBIAMO CAPITO CHE OGNI COSA LASCIA UN SEGNO E CREA UNA STORIA.
IN UN SASSO L'ALTRO PEZZETTINO DI GOMMA L'ABBIAMO SPORCATO CON LA MATITA. E COSÌ ABBIAMO CAPITO CHE OGNI COSA LASCIA UN SEGNO E CREA UNA STORIA.
DOPO ABBIAMO FATTO UN GIOCO DI MEMORIA.
SOTTO UNA COPERTA NARAYANA NASCONDEVA DEGLI OGGETTI E CI CHIAMAVANO UNO PER VOLTA E
CI FACEVANO VEDERE PER CINQUE SECONDI GLI OGGETTI E DOPO DOVEVAMO INDOVINARLI. ANCHE LA
MAESTRA STEFANIA HA PARTECIPATO AL GIOCO
POI LA MAESTRA DI ARCHEOLOGIA CI HA CHIESTO COSA CI INTERESSAVA. LA DHARMA AVEVA CHIESTO COSA C'ERA DENTRO ALLA CHIESA DI PRINE .
LA VITTORIA AVEVA CHIESTO COM'ERA LA SUA CASA QUANDO ERA ANTICA .
LA ALESSIA AVEVA CHIESTO COM'ERANO LE SCUOLE IN ALTRI PAESI ANTICHI.
LA ALESSIA AVEVA CHIESTO COM'ERANO LE SCUOLE IN ALTRI PAESI ANTICHI.
![]() |
Cucitura delle pelli (Simulazione) |
Vittoria, Dharma, Lucio, classe II
giovedì 18 settembre 2014
Il primo giorno di scuola (2)
Questa mattina appena
scesi dal nostro pulmino ci siamo incamminati verso l’entrata della scuola e
abbiamo notato un elegante striscione con su scritto:
“Welcome!”.
In cima alla faticosa
scalinata abbiamo trovato una sorpresa: un cartellone con raffigurato il
pianeta Terra e i suoi vari abitanti che, con fratellanza,
si abbracciano e giocano insieme.
Subito dopo aver
salutato le insegnanti ci siamo precipitati in classe per prendere l’occorrente
e ci siamo messi a colorare disegni dei vari abitanti del mondo per poi appenderli.
Dopo l’intervallo
abbiamo fatto una speciale caccia al tesoro in cui ci siamo divertiti a cercare
i bigliettini e a scovare il tesoro.
Eravamo divisi in due
squadre: squadra ALFA e squadra BETA.
Una volta diviso il
premio tra di noi siamo tornati a lavorare finché il suono squillante della
campanella ha annunciato la fine delle lezioni.
Abbiamo anche accolto
dei nuovi allievi: Numi di 3° mentre: Liù, Sharon, Alessia e Margherita sono di 1°.
In questa giornata ci
siamo divertiti molto e speriamo che anche voi abbiate un inizio scuola così
elettrizzante.
GABRI e RICCARDO
CLASSE: 5°
Iscriviti a:
Post (Atom)