Un giorno il Sole e il vento del Nord decisero di litigare.
“Sono più forte di te!” disse il vento al Sole.
“Niente affatto” rispose l’altro.
E così, decisero di sfidarsi in una prova di forza. Vedendo un uomo camminare lungo il sentiero, il vento del Nord disse: “Il primo tra noi che riuscirà a spogliare quell’uomo sarà il più forte”. E il Sole accettò.
Il vento del Nord prese a soffiare contro il viandante con tutte le sue energie: pensava che in questo modo gli avrebbe fatto volare via i vestiti con la sua forza. Ma quello, sentendo il freddo e il vento, tirò fuori dalla sua sacca un mantello per coprirsi. Il vento, infuriato, soffiò ancora più forte: così, il viandante prese anche una sciarpa ed un cappello.
Poi, toccò al Sole, che cominciò a risplendere scaldando la Terra. Il viandante, per il caldo, ripose la sciarpa, il cappello e il mantello. Il Sole intensificò i suoi raggi, finché non diventarono bollenti. L’uomo, che era arrivato nei pressi di un fiume, non resisteva più a quel caldo: così, si spogliò e si buttò in acqua.
Morale: La gentilezza e la delicatezza sono spesso molto più efficaci della violenza.
Dopo il racconto le insegnanti hanno chiesto chi loro preferivano, tutti meno 1 ha risposto : IL SOLE.
i bambini sono stati invitati a realizzare con carta, pennarelli stecchini o cannucce tre personaggi: IL SOLE, IL VENTO E SE STESSI. Con questi 3 burattini possono giocare con i genitori e inventare tante storie.
Nessun commento:
Posta un commento