domenica 28 febbraio 2021

 CUCÙ  SONO TURLUTUTÙ!


"Turlututù è uno strambo extraterreste un po' magico con due occhi: uno grande su cui porta sempre una corona gialla e l’altro più piccolo che sta vicino al cuore. Ha tanta fantasia, gli piace viaggiare ed è curioso di sperimentare cose nuove. Abita in un mondo molto strano: gli alberi hanno la chioma sottoterra al posto delle radici, gli abitanti camminavano a testa in giù e il cielo era viola con tante luci che volavano.

Un giorno, con la sua navicella spaziale tutta colorata, viene ad esplorare il nostro Mondo e scende in un fantastico prato verde e rimane incantato da tanti fiori colorati che emano un buonissimo profumo.

Dopo qualche passo incontra un grande orso, che lo saluta tutto contento e gli racconta della sua caverna e del mondo in cui vive.

Proseguendo, Turlututù arriva in un paese con tante case, tutte colorate, con i tetti, i comignoli e le finestre. Lui bussa a tutte le porte, conosce gli abitanti, li saluta e prosegue felice la sua esplorazione.

Alzando gli occhi al cielo vede un grande e bellissimo sole sorridente e un pettirosso che vola allegramente.

Prima di ripartire si riposa sotto un grande albero e si disseta in un fiume che passava proprio da lì.

È ora di ripartire. Turlututù torna nel suo strano mondo, ma felice di tutto quello che visto nel nostro pianeta."

Dopo aver presentato Turlututù (creato da Hervé Tullet) abbiamo spiegato ai bambini da dove venisse e come fosse la sua navicella spaziale. 

Ogni bambino, dopo averla disegnata, a turno, ha inventato un pezzettino di storia e disegnato quello che Turlututù vedeva nel nostro mondo. 

Si è venuto così a creare un quadro che, nonostante la lontananza, è stato creato INSIEME da tutti i bambini. 







Nessun commento:

Posta un commento