lunedì 8 marzo 2021

 

 IL PRINCIPE E IL VENTO

C’era una volta un principe che abitava in un isola circondata da  un mare meraviglioso, sempre calmo e tranquillo perché una strega cattiva aveva impedito al Vento di entrare nel suo regno cosi chè nessuno potesse fuggire da li. Nel suo castello il principe aveva tutto ciò che amava e con cui si divertiva tanto; Aveva anche un grande giardino con tanti alberi da frutto. Era felice ma aveva un grande sogno… Voleva conoscere tutto il mondo e scoprire tutte le sue bellezze. Da quando era nato aveva visto solo la sua isola e il mare ma tante erano le storie di paesi incantati, deserti dorati, foreste magiche che uscivano dalla bocca del Re suo padre e che lui poteva solo immaginare.

Una mattina si affacciò e si accorse che il mare aveva perso la sua quiete, era burrascoso e arrivava alla riva con onde altissime che avevano praticamente sommerso il suo giardino. Così uscì per capire cosa stava succedendo e si accorse che il vento era arrivato nel suo mondo…

Il principe non capiva perché stava accadendo tutto ciò e decise di chiedere direttamente al vento:

“Chi sei?” Chiese il principe

“Sono il vento” questo rispose…. “La strega è morta e il mio sogno era venire a farti visita per conoscere il tuo regno. Molte sono le storie che si narrano su di te e sul tuo giardino.”

Il principe disse: “Anche io ho un sogno, vorrei viaggiare e vedere tutto il mondo ma non so come fare…”

Il vento allora rispose: “Apri gli occhi e il cuore. Osserva ciò che ti circonda e solo allora troverai la soluzione!”

Il principe ritornò nel suo castello e mentre era affacciato alla finestra vide delle grandi foglie trasportate dal vento e dei panni stesi che si muovevano allegramente. Gli venne un’idea! 

Costruì una grande barca con una vela ancora più grande… mise nella barca  tutte le cose che amava e poi chiamò il vento.

Immediatamente il vento felice cominciò a riempire la sua vela! La barca cominciò a muoversi e da allora… La barca del principe non si ferma più!

Navigarono per il mondo e il principe realizzò i suoi sogni sempre insieme al vento che non smise mai più di riempire la sua vela. Nessuno sa se il principe è tornato nella sua isola. C’è chi dice che se guardi bene all’orizzonte dove il cielo si confonde con il mare, puoi scorgere una barca a vela che solca il mare allegramente.


ATTIVITÀ: disegniamo insieme il principe che esplora il mondo insieme al vento!








Nessun commento:

Posta un commento